Ti stai godendo la tua tazza di tè quotidiana?
Non importa quale sia il giorno o la stagione, il tè è una bevanda rinfrescante e può essere servito caldo o freddo. Per lo meno, è un modo gustoso per introdurre abbastanza liquidi nel tuo corpo ogni giorno e gli studi hanno dimostrato che i tè possono aiutare a proteggere i tuoi denti e il tuo cuore, oltre a forse anche aiutare a prevenire il cancro.
Numerose ricerche* dimostrano che bere il tè può migliorare la salute. Ecco dieci benefici per la salute del tè:
Il tè contiene meno caffeina del caffè
Le miscele di tisane non contengono caffeina e i tè tradizionali contengono meno del 50% di quella che normalmente si trova nel caffè. Ciò significa che puoi berlo senza tanti effetti sul tuo sistema nervoso secondo i nutrizionisti.
Il tè può ridurre il rischio di infarto e ictus
Uno studio recente ha rilevato una riduzione di quasi il 20% del rischio di infarto e del 35% di ictus tra coloro che bevevano da una a tre tazze di tè verde al giorno. Coloro che bevevano quattro o più tazze di tè verde al giorno avevano una riduzione del 32% del rischio di avere un infarto e livelli più bassi di colesterolo cattivo, LDL.
Il tè può aiutare con la perdita di peso
Sebbene la ricerca su questo argomento non sia così approfondita, gli studi hanno dimostrato che un effetto dipende dal consumo di grandi quantità di tè, spesso sotto forma di pillola.
Il tè può aiutare a proteggere le ossa
Dati provenienti da recenti studi sugli animali hanno dimostrato che il tè verde può prevenire la perdita ossea.
Il tè può mantenere il tuo sorriso luminoso
Ricercatori giapponesi hanno scoperto che il tè può ridurre la perdita dei denti perché cambia il pH in bocca quando lo bevi e questo potrebbe essere ciò che previene la carie. Il tè non sembra corrodere lo smalto dei denti.
Il tè può rafforzare il sistema immunitario
Gli studi hanno dimostrato che il tè può potenziare le cellule immunitarie in modo che raggiungano i loro obiettivi più rapidamente.
Il tè può aiutare a combattere il cancro
Gli studi su questo sono attualmente contrastanti e la ricerca è in corso. Tuttavia, se hai una forte storia familiare di cancro e vuoi fare tutto il possibile, aumentare il consumo di tè potrebbe essere d’aiuto.
La tisana può lenire il sistema digestivo
Le tisane come la camomilla possono essere utili per le persone con la sindrome dell'intestino irritabile perché è un antispasmodico. Altre tisane come lo zenzero possono aiutare a calmare la nausea.
Il tè puro è privo di calorie
Il tè è un’ottima alternativa senza calorie all’acqua. Offre così tante opzioni per sapore e gusto, può essere bevuto caldo o freddo e non devi metterci nulla.
Quindi, goditi quella tazza di tè oggi e si consiglia di bere quattro tazze di tè al giorno per apportare benefici ottimali alla tua salute.