Pellegrinaggio in India - Sulle orme di Paramahansa Yogananda

Giorno 1: Italia  - Calcutta

Partenza dall’Italia con il volo di linea. Pernottamento a bordo.

Giorno 2: Arrivo – Calcutta

Arrivo all'aeroporto di Calcutta con volo internazionale Calcutta, la capitale dello stato dell'India orientale del Bengala occidentale, è vista come la terra degli intellettuali.

È anche famosa come la terra di Madre Teresa e Rabindra Nath Tagore. Comunista nell'ideologia e molto politicamente consapevole, Calcutta era la capitale dell'India britannica prima che Delhi assumesse questa posizione. Calcutta si è sviluppata da villaggio di pescatori fino a diventare una delle città più grandi del mondo. La città simboleggia la creatività e la vivacità con tutti i comfort moderni disponibili. Calcutta si è adattata alle tendenze e alle tecniche moderne del mondo, ma non ha perso lo stile di vita piacevole e la calma dei suoi giorni d'oro. Incontro e assistenza all'arrivo e trasferimento in hotel. (L'orario di check-in in hotel è alle 14:00, tuttavia l'hotel richiederà un check-in anticipato, soggetto a disponibilità) Successivamente proseguimento per la visita a Serampore. Pittoresca cittadina sulla riva del fiume Hooghly, le radici coloniali di questo luogo affondano le loro radici nella Compagnia danese delle Indie Orientali. Nel XVII secolo, Serampore irruppe sulla scena ed era una delle regioni più chiacchierate del Bengala. Visita all'Ashram, ritorno a Calcutta e visita Yogoda Ashram se il tempo lo consente. Pernottamento in Hotel o Ashram.

Giorno 3: Calcutta

Mattino visita della casa del Guru, della casa di Tulsi Bose, il suo più caro amico, dove Yogananda trascorse molto tempo, e dell'ashram di Bhaduri Mahasaya.

In barca fino a Dakinishwar e alla Casa Madre Teressa La Casa Madre delle Missionarie della Carità è un luogo santo di pellegrinaggio e venerazione per coloro che sono alla ricerca di un’esistenza più significativa. È stato fondato dalla Beata Madre Teresa nel 1950 con lo scopo di servizio disinteressato all'umanità e di elevare l'umanità afflitta verso la via della salvezza. Dopo che Madre Teresa lasciò il suo corpo mortale nel 1997, fu sepolta in una tomba all'interno della casa dove visse e prestò servizio. Il sito della tomba è molto semplice ma emana un'enorme quantità di vibrazioni benigne e pure che riempiono il cuore di gratitudine e pace. Situata in mezzo al rumore e alla folla, la tomba della Madre è un vero riflesso della sua vita che contemplava l'esempio della meditazione piena di sentimento e consapevole. Pernottamento in albergo.

Giorno 4: Calcutta – Bhubaneswar – Puri

Trasferimento mattutino all'aeroporto per il volo in coincidenza per Bhubaneshwar con partenza alle 11.10 e arrivo a Bhubaneswar alle 12.20 Bhubaneshwar è la “città tempio dell’est”.

L'antica città di Bhubaneshwar (Bhuban è il mondo e il dio Iswar) è una passeggiata lungo secoli di architettura dei templi. Probabilmente è l'unica città al mondo che permette un'autentica panoramica delle fasi di sviluppo dell'architettura religiosa indù. Nel mondo in rapida evoluzione di oggi questi templi sono un dolce ricordo dello splendore, del patrimonio che una volta era l'India. Le danze regolari delle “Devadasi” o serve divine, i rituali e i riti, la recitazione di inni erano tutti parte integrante della cultura del tempio. I templi di Bhubaneshwar sono costruiti su un piano comune come prescritto dalle norme indù. Tutte le parti visibili di un tempio sono scolpite con motivi di sacerdoti, re, cortigiani, pellegrini, danzatori celesti, coppie abbracciate, uccelli, animali o scene di poemi epici e leggende religiose Incontro e assistenza all'arrivo e guida a Puri. lungo il tragitto visita a Konarak. Ammira il bellissimo Tempio del Sole costruito nel XIII secolo in onore del Dio Sole. Le sue squisite incisioni, le statue a grandezza naturale di leoni ed elefanti, le figure colossali di guerrieri a cavallo, scene di battaglia e di inseguimento testimoniano l'alto livello dell'antica arte indiana e dell'abilità architettonica. All'arrivo trasferimento e check-in in hotel. Visita serale del famoso Tempio di Jagannath costruito nel XV secolo d.C. e coronato dalla ruota e dalla bandiera di Vishnu che dominano il paesaggio di Puri. Il tempio con le sue elaborate incisioni e modanature sono ottimi esempi di architettura dell'Orissa. (Nota: i non indù non sono ammessi ALL'INTERNO del tempio.) Pernottamento in albergo.

Giorno 5: Puri

Oggi visita ai templi e agli ashram, incluso lo Yogananda Ashram (vai in auto dall'hotel) e le spiagge dorate di Puri. Pernottamento in albergo.

Giorno 6: Puri – Bhubaneswar – Ranchi

Trasferimento mattutino all'aeroporto di Bhubaneswar per il volo in coincidenza per Ranchi con partenza alle 11.50 e arrivo a Ranchi alle 13.00. Ranchi, capitale del Jharkhand, è anche chiamata la città delle "cascate e dei laghi".

Un tempo capitale estiva dell’India britannica, ha tutto per soddisfare le aspettative di un turista. Ci sono una serie di bellissime cascate, laghi affascinanti, formazioni rocciose, collinette e antichi templi che rendono il luogo degno di essere visitato da turisti e visitatori. Alcuni luoghi a Ranchi sono di importanza storica poiché personaggi famosi, poeti e sportivi li hanno onorati. Come la collina Tagore a Ranchi è famosa, perché Rabindranath Tagore scrisse numerosi articoli seduto sulla cima di questa collina. Il premio Nobel Rabindranath Tagore rimase così incantato dallo splendido paesaggio di Ranchi che rimase per qualche tempo e scrisse alcune delle sue grandi opere da qui. Incontro e assistenza all'arrivo e trasferimento all'Ashram Pernottamento all'Ashram.

Giorno 7: Ranchi

Oggi visita gli Ashram ed esplora le attrazioni naturali di Ranchi che includono alcune delle famose cascate. Pernottamento all'Ashram.

Giorno 8: Ranchi – Varanasi

Mattinata libera per attività indipendenti. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno notturno per Varanasi con partenza alle 2010 e arrivo a Varanasi il giorno successivo alle 09:00. Pernottamento a bordo.

Giorno 9: Arrivo a Varanasi

La mattina arriva a Varanasi alle 09:00. L’antichità di Varanasi o Kashi, come era precedentemente conosciuta, come la sua spiritualità, è avvolta nel tempo immortale.

La letteratura puranica e altra letteratura antica fanno risalire la sua esistenza ad almeno 3.000 anni fa. La vita nella Varanasi di oggi ruota attorno ai ghat lungo il fiume Gange dove si trova la maggior parte dei templi. Dall'alba al tramonto un flusso costante di devoti esegue rituali. L’ambizione di ogni devoto indù è quella di visitare Varanasi una volta nella vita e di bagnarsi nel sacro fiume Gange. Per diverse migliaia di anni, i pellegrini si sono purificati qui dai loro peccati e hanno cercato la liberazione dal ciclo di rinascita – “Nirvana”. La città stessa è un labirinto di piccole strade e vicoli, che nascondono in ordine disordinato non meno di mille templi e santuari. L'induismo, profondo e mistico, è ovunque. In un portale decorato, nello scorcio di un tempio scintillante, nel suono di una campana sacra, nel canto dei sacerdoti e nel profumo dei fiori offerti. Questa è Varanasi, la città che è una preghiera. Trasferimento in hotel all'arrivo. (Check-in anticipato soggetto a disponibilità) Proseguimento per l'escursione a Sarnath. Sarnath - 10 km. Da Varanasi - Qui il Buddha predicò il suo primo sermone a cinque discepoli nel Parco dei Cervi, trasformando in leggi i principi del suo insegnamento. Il Dhamek Stupa segna la posizione di un monastero un tempo splendente. Grandi complessi di monasteri in rovina coprono l'area a nord della scalinata. Alcuni edifici appartengono al periodo Kushan e Gupta. Le prime comunità di monaci si insediarono qui probabilmente nel III secolo a.C. Vicino al Dhamek Stupa la Società Buddista Mahabodhi costruisce un nuovo monastero. Un artista giapponese raffigura qui i principali eventi della vita di Buddha in dipinti murali. Sarnath ha un interessante museo archeologico, che ha conservato il famoso pilastro di Sarnath la cui capitale costituisce l’emblema nazionale dell’India. Aarti serale sul ghat principale in risciò e arrivo all'aarti sul retro dell'hotel Pernottamento in albergo.

Giorno 10: Varanasi

Goditi un giro in barca al mattino presto sul sacro fiume Gange.

Fiume Gange: 2 ore e mezza su tre miglia di lunghezza, alcuni gradini scendono da una ripida sponda del fiume sacro. Il momento per vedere i ghat è l'alba quando, dalla nebbia mattutina, le forme scendono i gradini, il loro numero aumenta di minuto in minuto finché una moltitudine silenziosa, illuminata dai primi raggi del sole, si muove nella stessa direzione per immergersi nel sacro ruscello e per salutare il sole. Questi rituali ricordano il culto della natura prevalente in India durante l'era ariana, 3000 anni fa.

Successivamente proseguimento per il tour della città di Varanasi. Visita al Tempio Bharat Mata, dedicato alla Madre India, che, al posto degli dei e delle dee, ospita una mappa in rilievo dell'India scolpita nel marmo. Moschea dell'imperatore Aurangazeb costruita nel XVII secolo sul sito di un tempio indù. La parte posteriore della moschea rivela esemplari dell'antica arte del tempio indiano. Tempio Vishwanath (Tempio d'oro) eretto da Rani Ahalyabai Holkar di Indore nel 1776. Gli shikhara del tempio sono placcati in oro. Visita al Tempio Durga (Dea del Potere), popolarmente conosciuto come il Tempio delle Scimmie per via delle centinaia di scimmie nel cortile.

Visita, Lahiri Mahashya Ashram, Anand mai, swami trilingama e dashasumedh ghat e incontra sadhu e santi. Pernottamento in albergo.

Giorno 11: Varanasi – Delhi

Dopo la colazione partenza per Baba Kinaram Ashram e altri Ashram

Nel tardo pomeriggio trasferimento all'aeroporto per la coincidenza per Delhi con partenza alle 21:45 e arrivo a Delhi alle 23:15.

DELHI: La capitale dell'India Indipendente è spesso il punto di partenza di una visita in India. Come Roma, è una città eterna ed è un nome che contiene musica per la maggior parte delle persone. Per gli indiani è la capitale del loro Paese, il centro del potere e della cultura; per il semplice abitante del villaggio è identificata come la casa di Panditji, come era affettuosamente conosciuto il signor Nehru. Per gli stranieri che ne hanno letto sui giornali e visto in televisione, si tratta di una strana, e talvolta sconcertante, miscela di antico e moderno, di sfarzo e pianificazione socialista.

Incontro e assistenza all'arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento in albergo.

Giorno 12: Delhi (Noida Ashram)

Proseguimento a YSS (Yogoda Satsanga Socity) Ashram situato a Noida. Intera giornata nell'Ashram: meditazione, lettura ed incontro con uno Swami.

Pernottamento all'Ashram

Giorno 13: Delhi - Italia

Oggi partenza per l'aeroporto internazionale di Delhi. Fai una sosta ai mercati di Delhi per lo shopping dell'ultimo minuto.

Per i dettagli e costi visitare: www.alfatoursitalia.it

* Direzione tecnica: Alfa Tours Italia, Verona