Richiedi la Carta astrologica
Se ti piace l'astrologia, hai senza dubbio mappato il tuo tema natale, scaricato varie app e forse hai anche cercato la tua compatibilità astrologica con un interesse amoroso. Ma sapevi che l'astrologia occidentale non è l'unico sistema astrologico disponibile?
Ecco la tua introduzione all'astrologia vedica (attenzione: potrebbe sconvolgere il modo in cui leggi il tuo oroscopo).
La storia dell'astrologia vedica.
La parola sanscrita per astrologia vedica, o astrologia indù, è jyotiṣa, che si traduce vagamente con "corpo leggero/celeste", e la modalità sembra essere apparsa per la prima volta nel Rigveda, un antico testo indiano (anche se alcuni sostengono che sia in circolazione dal 10.000 a.C. )
"L'astrologia vedica contiene al suo interno le ricche tradizioni spirituali e i miti dell'antica cultura indiana", spiega Pamela McDonough, fondatrice di Moondance Vedic Astrology e autrice di Vedic Astrology for Beginners. "Ancora oggi, in gran parte dell'India, il Jyotish è una scienza accettata e, per molti, fa parte del loro stile di vita."
Nei suoi primi giorni, l'astrologia vedica veniva utilizzata per determinare date importanti per sacrifici e rituali. Col tempo divenne sempre più personalizzato; le persone iniziarono a studiare i suoi movimenti planetari nel tentativo di comprendere il proprio destino.
È legato ad altre antiche pratiche indiane tra cui lo yoga e l'Ayurveda e, simile all'astrologia occidentale, "ci offre una guida o una mappa per una migliore comprensione delle nostre esperienze fisiche, emotive, spirituali e persino monetarie", afferma McDonough.
I 12 segni vedici
Proprio come nell’astrologia occidentale, nello zodiaco vedico ci sono 12 segni. E, cosa interessante, anche le caratteristiche dei segni sono più o meno le stesse. La differenza sta nelle date.
Quindi, se giuri sull’identità prescritta dal tuo segno solare occidentale, preparati a far oscillare un po’ la tua barca. Le date dei segni vedici sono le seguenti e puoi calcolare la tua tabella vedica completa qui:
Ariete: Mesha (13 aprile – 14 maggio)
Toro: Vrishaba (15 maggio – 14 giugno)
Gemelli: Mithuna (15 giugno – 14 luglio)
Cancro: Karkata (15 luglio – 14 agosto)
Leone: Simha (15 agosto – 15 settembre)
Vergine: Kanya (16 settembre – 15 ottobre)
Bilancia: Tula (16 ottobre – 14 novembre)
Scorpione: Vrishchika (15 novembre – 14 dicembre)
Sagittario: Dhanus (15 dicembre – 13 gennaio)
Capricorno: Makara (14 gennaio – 11 febbraio)
Acquario: Kumbha (12 febbraio – 12 marzo)
Pesci: Meena (13 marzo – 12 aprile)
Le differenze tra l'astrologia vedica e quella occidentale
1. L'astrologia vedica utilizza un calendario diverso.
Come spiega McDonough, l'astrologia occidentale basa le carte sul "calendario tropicale" (utilizzato nella maggior parte del mondo) e sulle quattro stagioni, mentre le carte dell'astrologia vedica vengono calcolate utilizzando qualcosa chiamato sistema siderale, che osserva le costellazioni mutevoli e osservabili. (L'astrologia occidentale non cambia allo stesso modo e funziona con le posizioni fisse dei pianeti.)
2. L'astrologia vedica parla di più del tuo karma e del tuo dharma.
Un'altra distinzione interessante è che l'astrologia occidentale moderna è diventata più orientata psicologicamente, laddove l'astrologia vedica si basa sul karma individuale, secondo McDonough.
L'astrologia vedica tende anche a fornire informazioni sul dharma personale, o percorso di vita, e a rivelare i nostri doni e le nostre sfide innate. "Può aiutarci a comprendere meglio le nostre relazioni con la famiglia, gli amici e i compagni di vita. Avere questa comprensione fondamentale aiuta davvero ad alleviare e alleviare lo stress e i nostri alti e bassi emotivi", afferma.
3. L'astrologia vedica ha un approccio diverso ai retrogradi, ai segni solari e ai segni ascendenti.
Le due modalità hanno anche una visione diversa di ciò che significa effettivamente un pianeta retrogrado e di ciò che rappresentano alcuni aspetti planetari.
"Tutti i pianeti nell'astrologia occidentale condividono lo stesso tipo di aspetto, come quadrato, trigono, sestile o opposizione", osserva McDonough. "L'astrologia vedica utilizza aspetti speciali: ogni pianeta ha un aspetto o una serie di aspetti specifici, insieme a diversi punti di forza applicati a quell'aspetto specifico."
L'astrologia vedica considera anche il tuo segno ascendente più importante del tuo segno solare.